EspérO srl, già azienda spin-off dell’Università del Salento, nasce nel contesto delle scienze umane e sociali, con la mission di progettare e realizzare dispositivi complessi di intervento nei contesti organizzativi, comunitari e sociali, frutto dell’applicazione delle ricerche scientifiche condotte dai suoi ricercatori, con l’intento di concorrere a produrre innovazione sociale, anche col supporto delle tecnologie della comunicazione telematica, audiovisiva e multimediale.
Ha all’attivo la partecipazione a progetti di ricerca e interventi a carattere nazionale, in cui ha potuto confrontarsi con équipe di studiosi anch’essi impegnati nel campo dell’innovazione tecnologica e sociale.
Ricerca
Espéro svolge attività di ricerca-intervento in ambito pedagogico-formativo. Tutte le attività di supervisione, consulenza, progettazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi, si basano su modelli scaturiti dalla continua ricerca condotta all’interno della società.
Formazione
Espéro si occupa di formazione dei formatori in contesti professionali e scolastici. Si occupa anche di formazione degli adulti in contesti organizzativi, sia pubblici che privati, in contesti sociali, educativi, dell’inclusione.
Servizi
Espéro propone diverse tipologie di servizi quali: supervisione e consulenza pedagogica, processi educativi e interventi sociale; progettazione formativa; monitoraggio e valutazione dei processi e degli interventi educativi e formativi; valutazione di impatto di progetti socio-educativi.