EspérO srl, già azienda spin-off dell’Università del Salento, nasce nel contesto delle scienze umane e sociali, con la mission di progettare e realizzare dispositivi complessi di intervento nei contesti organizzativi, comunitari e sociali, frutto dell’applicazione delle ricerche scientifiche condotte dai suoi ricercatori, con l’intento di concorrere a produrre innovazione sociale, anche col supporto delle tecnologie della comunicazione telematica, audiovisiva e multimediale.

Ha all’attivo la partecipazione a progetti di ricerca e interventi a carattere nazionale, in cui ha potuto confrontarsi con équipe di studiosi anch’essi impegnati nel campo dell’innovazione tecnologica e sociale.

Ricerca

Espéro svolge attività di ricerca-intervento in ambito pedagogico-formativo. Tutte le attività di supervisione, consulenza, progettazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi, si basano su modelli scaturiti dalla continua ricerca condotta all’interno della società.

Formazione

Espéro si occupa di formazione dei formatori in contesti  professionali e scolastici. Si occupa anche di formazione degli adulti in  contesti organizzativi, sia pubblici che privati, in  contesti sociali, educativi, dell’inclusione.

Servizi

Espéro propone diverse tipologie di servizi quali: supervisione e consulenza pedagogica, processi educativi e interventi sociale; progettazione formativa; monitoraggio e valutazione dei processi e degli interventi educativi e formativi; valutazione di impatto di progetti socio-educativi.

Esplora

Progetti in corso

PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA
Bandi 2022
“IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO ED AUDIOVISIVO COME OGGETTO E STRUMENTO DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE”

CICLO DI SEMINARI
NUOVO GIORNALISMO E
COMUNICAZIONE DIGITALE
AULA FERRARI – CODACCI PISANELLI

Arti Performative e Sviluppo di
Comunità – XI ed. 2022

dal 4 al 6 settembre 2022

  • Spongano (Le) – 04 settembre

  • Lecce, Università del Salento – 05-06 settembre

Leggi l’articolo

Corsi di formazione per l’Ambito 20 – Alliste

Insegnamenti:

  • PCTO (alternanza scuola-lavoro)
  • Istituti Professionali – Riforma Buona Scuola
  • Sistema integrato 0-6 per docenti scuola dell’infanzia ed educatori
  • Dispersione scolastica
  • BES

Corso di formazione: Valutare per formare

Progetto di ricerca-intervento orientato al potenziamento delle competenze docimologiche dei docenti della Scuola Secondaria di I grado “BARNABA-BOSCO” di Ostuni (BR).
L’intervento vuole creare un contesto per lo sviluppo di una comunità professionale di ricerca sulle pratiche didattiche interne e di valutazione condivisa dei processi di progettazione e monitoraggio. Attraverso pratiche riflessive in situazione saranno  sviluppate competenze valutative e si consentirà ai docenti di mettere a
fuoco le dissonanze tra le teorie e le pratiche didattiche e valutative.

Esplora

Progetti recenti

SUMMER SCHOOL DI ARTI PERFORMATIVE E COMMUNITY CARE

La Summer School di Arti Performative e community care è un’esperienza complessa di ricerca- formazione-intervento comunitario che realizziamo dal 2012. Si tratta di un dispositivo narrativo-performativo la cui finalità è quella di innescare processi di attivazione comunitaria per la promozione di empowerment.

Vai al programma della X Edizione 2021